18 apr 13 - Resistenza e legalità: per il 25 aprile Cadoneghe invita Maria Carmela Lanzetta, sindaco di Monasterace che vive sotto scorta

Doveva intervenire di persona, ma probabilmente gli stessi motivi di sicurezza che la costringono a vivere blindata e sotto scorta dopo che lo scorso anno le è stata bruciata la farmacia e presa a pallettoni l’auto, le impediscono ora di spostarsi in sicurezza.

L’Amministrazione comunale di Cadoneghe ha invitato Maria Carmela Lanzetta, sindaco di Monasterace (RC), al convegno “La nuova resistenza è la lotta per la legalità” in programma giovedì 25 aprile in sala consiliare. Viste le difficoltà organizzative, l’intervento della Lanzetta, che dialogherà con il sindaco Gastaldon e con altri esponenti della giunta e del consiglio comunale di Cadoneghe, avverrà in diretta streaming. Sarà l’occasione per celebrare la Festa della Liberazione analizzando l’esempio fattivo di un sindaco in prima linea per la difesa e la diffusione degli ideali di giustizia e di civismo in una società che oggi più che mai avverte il bisogno di valori etici fondanti.

Non sarà questo l’unico momento di riflessione su questi temi.

Il Comune di Cadoneghe, in collaborazione con gli Amici della Biblioteca e con l’Anpi, ha predisposto un nutrito programma di iniziative per celebrare la ricorrenza del 25 aprile, Festa della Liberazione, che ha preso il via il 5 aprile con il convegno su “Eugenio Curiel e la libertà d’Italia”. Venerdì 19 (ore 11, sala consiliare) ci sarà l’incontro “La resistenza raccontata alle scuole. Letture, immagini e canzoni della Resistenza a Cadoneghe”, con testi di Pietro Basso, a cura di ANPI giovani.
Mercoledì 24 (ore 20,45, sala consiliare) sarà la volta de “I giovani raccontano la resistenza a Cadoneghe”, incontro esteso a tutti i giovani della città a cura Pietro Basso e degli Amici della Biblioteca.
Il 25 aprile, infine, oltre al convegno sulla legalità, ci saranno anche le consuete cerimonie pubbliche e un pranzo organizzato dall’Anpi Cadoneghe.

Per info: Info: Biblioteca P.P. Pasolini – via Pio X 1/A – tel. 049 706986 – www.cadoneghenet.it – biblioteca@cadoneghenet.it

Scrivi un commento