apr 30

Sono passati trent’anni dalla scomparsa di Enrico Berlinguer, che proprio a Padova trovò la morte, dopo il drammatico comizio in piazza delle Erbe. Berlinguer rimane uno dei leader politici più amati e rispettati: le sue idee e le sue considerazioni sono di un’attualità sconcertante. I circoli del PD di Vigodarzere e di Cadoneghe lo ricordano con una iniziativa comune, giovedì 8 maggio alle 21 presso il parco IRIDE di Vigodarzere – via don Sturzo 60. La serata prevede la proiezione del documentario “Il saluto dei Veneti” di Fernando Salmaso e gli interventi di Flavio Zanonato e Giorgio Roverato.

apr 29

Torna come ogni primavera la Festa della Biblioteca, organizzata per sabato 3 e domenica 4 maggio dal Comune di Cadoneghe in collaborazione con l’associazione Amici della Biblioteca. Porte aperte per ragazzi e adulti alla Pier Paolo Pasolini per una giornata all’insegna della cultura e della divulgazione del piacere della lettura.
Bibliotecabig

Il programma di sabato 3 inizia alle 15 con il consueto Mercatino dei libri per bambini/ragazzi. Alle 16,30 Nursery Rhymes, Laboratorio in inglese per bambini a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca. Alle 17,30 Saggio teatrale organizzato dall’Associazione culturale “La Castagna”. In serata, alle 21, reading in musica, letture con accompagnamento musicale a cura dell’Ass. Amici della Biblioteca.
Il giorno seguente, domenica 4, prosegue il Mercatino del libro. Alle 10,45 Magica natura, lettura animata con laboratorio per bambini. Alle 11 Premiazione del concorso di poesia rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie di Cadoneghe. Nel pomeriggio, alle 16, un’altra premiazione, con la cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai lettori più assidui della Biblioteca.
Alle 16,30 il laboratorio per bambini Sporchiamoci le mani. Alle 17 Alla scoperta dei libri, con la presentazione del nuovo libro di Matteo Strukul, “La giostra dei fiori spezzati”, giallo storico ambientato a Padova.
Il programma di domenica si chiude alle 18,30 con l’aperitivo in musica accompagnato dalla musica del gruppo Aria su Marte.

Info: Biblioteca P.P. Pasolini, via Pio X 1/A

tel. 049 706986 – biblioteca@cadoneghenet.it

apr 29

Sarà una festa del 1 maggio all’insegna della vita all’aria aperta – tempo permettendo – quella proposta dalla Consulta Giovani e dal Comune di Cadoneghe, in collaborazione con varie associazioni. Come tradizione, la festa dei lavoratori sarà l’occasione per conoscere il territorio trascorrendo qualche ora in sella alla propria bicicletta.
L’itinerario della pedalata collettiva (che prenderà il via alle 9 da piazza della Repubblica) prevede il passaggio lungo diverse strade del territorio. Per questa manifestazione è prevista come sempre la partecipazione di circa 1500 cicloamatori che saranno scortati lungo il tragitto dagli agenti della Polizia Locale.
Nel pomeriggio, ritrovo finale al Parco della Repubblica con molte iniziative per grandi e piccoli.

In caso di maltempo le iniziative saranno procrastinate a sabato 3 maggio.

Info: Biblioteca Comunale P. P. Pasolini, tel. 049 706986

apr 28

Il Partito Democratico di Cadoneghe presenta la sua lista per il Consiglio Comunale, a sostegno di Michele Schiavo, candidato a Sindaco. Sono sedici nomi, cinque donne e undici uomini, che ben rappresentano il territorio comunale, le realtà associative e parrocchiali, le professioni: tre i consiglieri uscenti, altri due con alle spalle esperienza amministrativa, quattro gli indipendenti. Al di sotto dei quarant’anni l’età media. Non sono nella lista il sindaco uscente Mirco Gastaldon e l’assessore Denis Giacomini, che però sono parte integrante della squadra che intende portare avanti il lavoro amministrativo di questi ultimi anni.

Il prossimo appuntamento pubblico con la Lista e il candidato sindaco è in programma VENERDI’ 2 maggio alle ore 20.30 all’AUDITORIUM RAMIN di via Rigotti a Cadoneghe “storica”. L’occasione sarà preziosa per discutere il programma elettorale, portare le proprie proposte e fare domande ai candidati.

Domenica 25 maggio ricordiamo che si voterà (nella sola giornata di Domenica) sia per le Europee che per le Comunali. Nella scheda per l’elezione del Sindaco sarà possibile indicare, per il Consiglio Comunale, una sola o, in alternativa, due preferenze, purché siano di entrambi i generi, quindi un uomo e una donna.

Questi i candidati:

AUGUSTA PARIZZI, 47 anni, psicomotricista relazionale
GIULIA BACCAN, 25 anni, commessa
FABIO BILATO, 38 anni, operaio
LUIGINA FACCO, 42 anni, impiegata bancaria
VIRGINIA GARATO, 40 anni, impiegata
FABIO GIACOMINI, 22 anni, operaio
MARCO GUZZON, 54 anni, impiegato
FRANCESCO MARACCI, 44 anni, insegnante
ENRICO NANIA, 24 anni, studente
STEFANO PIRAN, 38 anni, resp. amm.vo
GIACOMO PIZZINATO, 23 anni, studente
ANDREA ROZZATO, 23 anni, studente
ENRICO SCACCO, 30 anni, libero professionista
ALDO TOMAT, 39 anni, imprenditore
DANIELE TONIOLO, 57 anni, dirigente CIA
LUCIA VETTORE, 55 anni, impiegato pubblico

apr 18

Come ogni anno la Festa della Liberazione a Cadoneghe sarà celebrata con diversi momenti di incontro e riflessione. Si comincia venerdì 11 alle 11 in Sala Consiliare del Municipio con “LE DONNE DELLA RESISTENZA, recital per le scuole con testo di Pietro Basso e letture a cura di ANPI giovani.
Lo stesso recital, ma per tutta la cittadinanza, andrà in scena giovedì 24, sempre in Sala Consiliare ma alle 20,45. nell’occasione interverranno il vicesindaco Giovanni Petrina e Nicoletta Pannocchia, dell’ANPI provinciale.
La Festa della Liberazione vera e propria, venerdì 25 aprile, vedrà invece il consueto programma con l’alzabandiera di fronte al Municipio, la deposizione di corone presso il cimitero e, nel pomeriggio, il GP LIBERAZIONE, corsa ciclistica per allievi organizzata dalla società Zanon di Cadoneghe.

Info: Biblioteca P.P. Pasolini – via Pio X 1/A – tel. 049 706986

Ecco il programma delle manifestazioni:

VENERDI 11 APRILE – ORE 11.00 – SALA CONSILIARE

“Le donne della Resistenza” – recital per le scuole (testo Pietro Basso, letture a cura di ANPI giovani).

GIOVEDI 24 APRILE – ORE 20.45 – SALA CONSILIARE

“Le donne della Resistenza” – recital per la cittadinanza (testo Pietro Basso, letture a cura di ANPI giovani, interverranno Giovanni Petrina – vicesindaco, Nicoletta Pannocchia – ANPI provinciale.

VENERDI 25 APRILE

ore 10.00 – alzabandiera in piazza Insurrezione
ore 10.30 – deposizione corone presso il cimitero
ore 11.00 – messa chiesa S. Andrea a Cadoneghe
ore 15.00 – GP LIBERAZIONE, corsa ciclistica per allievi a cura di S.C. Zanon Cadoneghe

apr 13

E’ stato ufficialmente presentato il programma amministrativo collegato alla candidatura di Michele Schiavo a sindaco di Cadoneghe.

Il programma, intitolato “ViviAMO il FUTURO”, è il frutto di un lavoro condiviso e di un confronto sui vari punti con i partiti, i candidati e i movimenti civici.

Si può scaricare e leggere da qui: PROGRAMMA AMMINISTRATIVO 2014-2019 in formato PDF

Già definito anche il calendario di appuntamenti nei quali si potranno conoscere Michele Schiavo e i candidati al Consiglio Comunale e dialogare con loro sui punti programmatici.

Il programma degli incontri si può scaricare da qui: INCONTRI CON MICHELE SCHIAVO E I CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE

apr 13

Alle prossime Elezioni Amministrative di Domenica 25 maggio Michele Schiavo, candidato sindaco della coalizione di centrosinistra, si presenterà con tre liste a sostegno: PD, Sel e Lista Civica.

La lista dei sedici candidati del Partito Democratico sarà presentata alla cittadinanza MERCOLEDI’ 23 aprile alle ore 21 in SALA CONSILIARE.

Questa mattina presso la sede del PD Cadoneghe (nella foto il segretario di circolo Mauro Giacomini, il segr. provinciale Massimo Bettin e Michele Schiavo), l’assemblea degli iscritti ha approvato le linee programmatiche e la lista dei candidati al Consiglio Comunale. Appuntamento dunque a MERC. 23 aprile alle 21 in Sala Consiliare.