giu 28

Si è svolto sabato 26 giugno alle ore 16 in Sala Calvino della Biblioteca Comunale il Congresso del Circolo di Cadoneghe del Partito Democratico. In programma l’elezione del nuovo Segretario di Circolo e dei delegati all’Assemblea Provinciale che decreterà il nuovo Segretario Provinciale.

Al congresso hanno partecipato i candidati alla Segreteria provinciale Federico Ossari e Francesco Corso (nella foto con il Presidente della Riunione Dino Scantamburlo e il Coordinatore uscente Rinaldo Contin). Ossari e Corso hanno illustrato le linee programmatiche della loro candidatura.

La candidatura di Federico Ossari, vicesegretario uscente ed ex Sindaco di Pontelongo, ha ottenuto 51 preferenze, mentre quella di Francesco Corso, attuale Sindaco di Baone e storica figura del Parco Colli Euganei, ne ha ottenute 15. In virtù di questo risultato, i dieci delegati di Cadoneghe all’Assemblea Provinciale saranno formati da otto sostenitori di Federico Ossari e da due sostenitori di Francesco Corso.

Per il Circolo di Cadoneghe, il nuovo Segretario è Alberto Savio, consigliere comunale e capogruppo di “Cadoneghe Città e Ambiente”, 37 anni. E’ stato eletto con 69 voti su 72 partecipanti all’elezione (1 nulla, 2 bianche). La sua candidatura è il risultato di una proposta unitaria del Circolo del Pd di Cadoneghe, e in continuità con la valida esperienza di coordinamento portata avanti in questi primi anni di vita dal coordinatore uscente Rinaldo Contin.

A Rinaldo Contin è andato l’unanime apprezzamento per il lavoro svolto in questi anni non facili, che hanno visto impegnato il Partito in numerose e impegnative scadenze elettorali, tra cui quella locale, con esito molto positivo, dello scorso anno.

Al nuovo Segretario e al Direttivo eletto, composto da 21 membri a cui si aggiungono 7 membri di diritto (Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali del Pd), il compito di radicare ulteriormente il Pd a Cadoneghe e allargarne il consenso.

Il nuovo Segretario del Pd di Cadoneghe, Alberto Savio

Nella sua relazione, il neo Segretario ha evidenziato la necessità di abbandonare un dibattito interno durato troppo a lungo, che ha determinato disagi e spaccature e alimentato la convinzione che il Pd non sia in grado di esprimere posizioni politiche nette sulle questioni importanti. E’ necessario invece contrastare con decisione le scelte di questo governo e i modelli culturali che stanno cercando di imporre: egoismo, localismo, chiusura.

Sul piano locale, un rilancio dell’attività del Pd, partendo da quanto di buono è stato fatto in questi anni, è necessario per allargare il campo della partecipazione attiva alla vita politica e amministrativa.

Questi i nomi dei neoeletti componenti del Direttivo del PD di Cadoneghe, tra i quali molti volti nuovi: CONTIN Rinaldo, BANO Sandra, GUZZON Marco, CASSOL Roberta, FAVERO Roberto, CIBIN Paola, LION Alberto, COCCHIARELLA Maria, GIACOMINI Fabio, FAVERO Mara, SELVATICO Tommaso, PARIZZI Augusta, SARNO Andrea, VALENTINI Cinzia, TONIOLO Daniele, DE ALTIN Lucia, PITTARELLO Andrea Luigi, MALGAROTTO Alice, TURIACO Letterio, MICHELON Lino, LOVATO Emanuele.

I sette membri di diritto sono: GASTALDON Mirco (sindaco di Cadoneghe), BASSO Pietro, SCHIAVO Michele, BARBIERI Alessandra (assessori), VETTORE Lucia, NANIA Enrico, GIACOMINI Denis (consiglieri comunali).

>>> SCARICA LA RELAZIONE DEL SEGRETARIO in formato PDF

giu 16

Il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, ha annunciato la Manifestazione nazionale del Pd per sabato 19 giugno al Palalottomatica di Roma. E su internet ha rivolto un invito ad esserci “per un’altra politica economica, per la crescita e il lavoro, contro una manovra ingiusta e sbagliata, per dare voce a tutti i protagonisti sociali colpiti dalle scelte del governo. Vieni anche tu, facciamoci sentire!”.

Tutti al Palalottomatica allora “per il lavoro, l’equità fiscale, la scuola. Per dire il nostro no a una manovra che colpisce i soliti noti e non contiene alcuna misura per la crescita. Per questo ha fatto bene il segretario Bersani, a mobilitare il Partito Democratico per il prossimo 19 giugno” dice Michele Ventura, vicepresidente vicario dei deputati PD.

Il Dipartimento Economia e Lavoro del Partito Democratico ha sintetizzato le proposte del Pd per correggere una manovra sbagliata e ingiusta in un documento di cui alleghiamo una sintesi: LE PROPOSTE ALTERNATIVE ALLA MANOVRA ELABORATE DAL PD

Il Pd di PADOVA organizza un pullman:

PARTENZA CON PULLMAN PAVIN ORE 2.00
SABATO 19 GIUGNO DA PIAZZALE MAZZINI – PADOVA
RITROVO PER I PARTECIPANTI ORE 1.40
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
CHIAMARE LA SEDE PROVINCIALE 049660544

giu 15

La Festa del Partito Democratico torna a Cadoneghe come ogni anno a Luglio, da sabato 3 a domenica 11, negli spazi vicini allo stadio “M.L. King” a Mejaniga. Otto giorni di ottima cucina (tutte le sere grigliate e gnocchi casalinghi alla cucina tradizionale e altre specialità, con servizio al tavolo, al ristorante alternativo), bar dei giovani con maxischermo per le partite dei Mondiali, giochi gonfiabili per i bambini, serate danzanti con musica dal vivo, cabaret e dibattiti su politica e attualità.

Lo spazio MUSICA propone (dalle 21):
SABATO 3 – Ballo con CRISTINA
DOMENICA 4 – Ballo con I VECCHI TEMPI
LUNEDI’ 5 – Cabaret con AMICI MIEI (Paolo e Max, Acusticaz, Emiliano Trolese, Rudy Zugno, Guido Marangoni)
MARTEDI’ 6 – Ballo con I POPPINS
MERCOLEDI’ 7 – SERATA di Balli Latino-Americani con la Scuola “Stand Up Hip Hop Dance School” di Mejaniga di Cadoneghe
GIOVEDI’ 8 – GRANDE SERATA DI BALLO con l’Orchestra CHECCO & B. BAND
VENERDI’ 9 – Ballo con ANIKA E GIULIANO
SABATO 10 – Ballo con I DOC
DOMENICA 11 – Ballo con CRISTINA

PROGRAMMA DIBATTITI

SAB. 3 luglio 21.30
Apertura dal palco centrale con il Segretario del circolo di Cadoneghe e il Segretario regionale Veneto, Rosanna FILIPPIN.

DOM. 4 luglio 21.00
“GIOVANI DEMOCRATICI: ASPETTATIVE, SPERANZE, VISIONI”
Dibattito con i Giovani Democratici: uno sguardo sul futuro dell’Italia e del Pd.
Fausto RACITI, Segretario Nazionale
Filippo SILVESTRI, Segretario Regionale
Mattia ROSSIN, Vicesegretario Provinciale
Modera: Enrico NANIA, consigliere comunale.

LUN. 5 luglio 21.00
“LA VITA SENZA LIMITI”
Beppino ENGLARO racconta l’esperienza di Eluana.
Partecipa: Beatrice DALLA BARBA, consigliere comunale di Padova del Pd, medico neonatologo
Modera: Stefano ALLIEVI, docente Sociologia Università di Padova.

MERC. 7 luglio 21.00
“SVILUPPO COMPATIBILMENTE”
Tecnologia e architettura al servizio di un futuro sostenibile: riflessioni e stato dell’arte.
Nicola PASSUELLO, Rienergie srl
Lucia CORTI, architetto oltreilprogetto.com
Paolo SIMONETTO, presidente Architettando
Alberto SCAPIN, film-maker
Introduce: Alessandra BARBIERI, assessore urbanistica Cadoneghe
Modera: Sebastiano RIZZARDI, direttore Stilelibero

GIOV. 8 luglio 21.00
“APPARIRE E/O ESSERE DONNE OGGI”
Proiezione del documentario “Il corpo delle donne” di Lorella Zanardo. Con un “dolce” momento finale.
Introduce: Lucia VETTORE, consigliere comunale, delega alle Pari Opportunità.
Interviene: Franca BIMBI, docente di Sociologia Università di Padova, segreteria regionale Pd.

VEN. 9 luglio 21.00
“FEDERALISTI A PAROLE, CENTRALISTI COI FATTI”
Sempre meno risorse ai Comuni rischiano di pregiudicare il mantenimento dei servizi e allontanano il vero federalismo.
Mirco GASTALDON, sindaco di Cadoneghe, e Marco STRADIOTTO, senatore Pd, autore del dossier “Federalismo tradito!”, dialogano con alcuni sindaci del Partito Democratico.

DOM. 11 luglio 21.30
Chiusura dal palco centrale con il Segretario provinciale del Pd

giu 8

Si è aperta ufficialmente la fase congressuale che porterà al rinnovo della Segreteria di Circolo e del Direttivo a Cadoneghe. Oltre all’elezione locale, nella stessa sede sarà votato il Segretario Provinciale del Partito Democratico.

Sabato 26 giugno alle ore 16.00 nella Sala “Italo Calvino” della Biblioteca Comunale di Cadoneghe avrà luogo la discussione sulle candidature alla Segreteria di Circolo e Provinciale.

Dalle 17 alle 19 sarà possibile votare: potranno votare tutti coloro che si sono iscritti al Pd nel 2009 e sono in regola con il rinnovo per il 2010 (potranno regolare l’iscrizione al 2010 anche il giorno stesso). La fase congressuale terminerà il 4 luglio 2010, quando sarà proclamato dall’Assemblea Provinciale il nuovo Segretario della Provincia di Padova. LEGGI IL TESTO COMPLETO »